Nell’anticipo delle 18:00 del sabato a far visita alla Juventus di Andrea Pirlo c’è la Roma. Giallorossi che non stanno passando un momento felice a causa delle tensioni interne, mentre bianconeri vogliono proseguire nel loro percorso di risalita in classifica.
I primi minuti di partita sono equilibrati, con le due squadre che fin da subito dimostrato di voler portare a casa il massimo della posta in palio.
L’equilibrio viene spezzato dal solito Cristiano Ronaldo. Al 13’ Alex Sandro sfonda sulla sinistra e serve Morata a centro area; il centravanti spagnolo, spalle alla porta, appoggia il pallone a CR7. Il portoghese controlla di destro e di sinistro, da fermo, batte Pau Lopez.
Pallone all’angolino e Juventus in vantaggio. La reazione della Roma non si fa attendere. Uomini di Fonseca vicinissimi al pareggio con capitan Cristante. Il centrocampista azzurro calcia di controbalzo dal limite dell’area; palla che termina di poco oltre il palo.
Ronaldo sente che la squadra sta abbassando il baricentro e decide di rispondere a tono alle avanzate giallorosse: Morata lo serve in area di rigore e la sua conclusione, deviata da Kumbulla, si infrange sulla traversa e rimbalza sulla linea prima di uscire di porta. Ancora una volta Ronaldo dimostra di essere il più pericoloso in zona offensiva per la Juventus.
E’ una partita aperta e le occasioni fioccano da una parte all’altra. Il più pericoloso per la Roma, è Mancini che, nei calci piazzati, in area di rigore, è un vero e proprio pericolo pubblico. Per i bianconeri, invece, è sempre il nativo di Madeira ad essere l’incubo per numero uno per i difensori avversari.
La seconda frazione di gioco inizia sulla falsariga del primo tempo: squadre che si affrontano a viso aperto, con la Roma che cerca di riprendere la partita. Uomini di Fonseca che, non riuscendo a sferrare la zampata vincente, cercano negli ingressi di Dzeko e Carles Perez di trovare quello che è mancato fino a quel momento. Sono proprio i cambi a spostare gli equilibri e a dare un’impronta netta alla gara e sono quelli effettuati da Andrea Pirlo.
Cuadrado, appena entrato al posto di McKennie imbuca per Kulusevski, anch’esso subentrato nella ripresa; il giovane fantasista svedese la mette in mezzo per Ronaldo sull’uscita di Pau Lopez; sul pallone, però, arriva per primo Ibanez che devia nella propria porta. Al 70’ è 2-0 Juventus.
Negli ultimi minuti di gara la Roma reagisce d’orgoglio e va più volte vicina ad accorciare le distanze, ma senza mai riuscirci. Termina 2-0 all’Allianz Stadium!
Ennesima sconfitta contro una big per la squadra di Fonseca. Juventus trascinata dal solito Ronaldo, con questi tre punti supera la Roma e si avvicina sensibilmente alla vetta della classifica, in attesa del recupero del match contro il Napoli.
TABELLINO
Juve (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci (40′ st de Ligt), Chiellini, Alex Sandro (40′ st Demiral); Chiesa (37′ st Bernardeschi), Arthur, Rabiot, McKennie (20′ st Cuadrado); Morata (20′ st Kulusevski), Ronaldo. A disp.: Buffon, Pinsoglio, Di Pardo, Dragusin, Frabotta, Peeters. All.: Pirlo
Roma (3-5-2): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Karsdorp (26′ st Peres), Villar (17′ st Diawara), Cristante (17′ st Perez), Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Mayoral (17′ st Dzeko). A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, Pastore, Ciervo, Calafiori. All.: Fonseca
Arbitro: Orsato
Marcatori: 13′ Ronaldo (J), 24′ st aut. Ibanez (R)
Ammoniti: Arthur, Ronaldo (J), Mancini, Kumbulla (R)
Servizio Fotografico a cura di Positive Agency
Foto aggiuntive embedded da Getty Images.