Mentre tutto il mondo sta osservando cosa accadrà in Qatar per la più bizzarra (per non dire altro) edizione dei Mondiali, l’Italia di Mancini si prepara per due amichevoli che probabilmente interessano a pochi, ma che serviranno a studiare una squadra giovane che ha voglia di far bene.
Le due partite in Albania e Austria saranno inoltre le ultime due sponsorizzate Puma: l’Italia dopo tanti anni si appresta quindi al cambio dello sponsor tecnico, abbracciando la tedesca Adidas. In attesa di vedere gli Azzurri con le nuove maglie, ieri a Coverciano i giocatori hanno svolto il primo allenamento sotto gli occhi del CT Mancini.
Ad attendere la Nazionale a fine allenamento anche il Presidente FIGC Gabriele Gravina che si è trattenuto per qualche minuto con Roberto Mancini prima di congedarsi con i giocatori.
Rispetto alle iniziali convocazioni del CT di Jesi hanno dato forfait Frattesi, Scamacca, Cristante, Rafael Toloi ed Emerson Palmieri: ad integrazione sono arrivati al Centro Tecnico Federale Fabiano Parisi e Andrea Pinamonti che hanno svolto regolarmente il primo allenamento. Un ricambio quindi importante che come ha detto Mancini servirà a vedere le potenzialità della giovane Italia.
Questi quindi i convocati:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Empoli);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Pasquale Mazzocchi (Salernitana), Fabiano Parisi (Empoli), Giorgio Scalvini (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Nicolò Fagioli (Juventus), Fabio Miretti (Juventus), Matteo Pessina (Monza), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Vincenzo Grifo (Friburgo), Simone Pafundi (Udinese), Andrea Pinamonti (Sassuolo), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Nicolò Zaniolo (Roma).
Questa l’intervista rilasciata oggi in vista dell’amichevole di domani a Tirana da Mancini e dal difensore bianconero Bonucci.
Che tra gli azzurri la delusione causata dalla sconfitta con la Macedonia a Palermo e la conseguente eliminazione dai Mondiali sia ancora alta lo fa capire Giovanni di Lorenzo, capitano del Napoli:
“Chiaramente speravamo di essere al Mondiale, ma è andata così. Sono stati piccoli episodi che hanno determinato la mancata qualificazione. Penso alla doppia sfida con la Svizzera e alla gara di Palermo con la Macedonia. Siamo ripartiti con grande voglia prima dell’Europeo e ora dobbiamo fare la stessa cosa. Resettare tutto, creare un nuovo gruppo e un nuovo ambiente. Ci aspettano due amichevoli importanti per il ranking che vanno affrontate nella maniera giusta”.
Giovanni di Lorenzo
L’Italia dopo l’amichevole in Albania rientrerà a Coverciano per proseguire gli allenamenti, per poi trasferirsi il 19 Novembre a Vienna dove il giorno successivo affronterà gli austriaci di Harnautovic & Co.
La sfida di domani al Air Albania Stadium, che questa estate ha ospitato la finale di Conference League vinta poi dalla Roma contro il Feyenoord ci saranno diversi nomi noti del campionato italiano: BERISHA (Torino), KASTRATI (Cittadella), HYSAJ (Lazio), ISMAJLI (Empoli), KUMBULLA (AS Roma), ASLLANI (Inter), BAJRAMI (Empoli).
Servizio fotografico a cura di Giacomo Cosua – Positive Agency