Grazie al gran gol di Giacomo Raspadori l’Italia di Roberto Mancini rimane in corsa per un posto nella Final Four di Nation League. La vittoria contro l’Inghilterra infatti ha dato un senso ulteriore alla prossima partita contro l’Ungheria a Budapest.
Ungheria di Rossi che è al momento in testa al girone con 10 punti sfiderà gli azzurri alla Puskas Arena: per i padroni di casa basterà un pareggio per vincere il girone, mentre per Bonucci & Co solo la vittoria potrà garantire il passaggio alle finali.
Italia che in questo periodo è stata decimata dagli infortuni: oltre ai lungo degenti come Federico Chiesa, si sono aggiunti alla lista degli indisponibili anche Ciro Immobile, Insigne (per problemi familiari), Politano, Tonali e Pellegrini. Per scelta tecnica invece sono stati esclusi Zaniolo e Zaccagni. Hanno trovato invece posto tra i convocati di Mancini per queste due ultime amichevoli di Settembre Pasquale Mazzocchi (in tribuna assieme a Cancellieri a Milano) e Guglielmo Vicario, entrambi alla primissima chiamata in Azzurro. Chissà che la prossima partita a Budapest regali ad entrambi qualche minuto in campo, anche se Donnarumma è in ottima forma e sarà difficile far cambiare idea al Ct.
La Nazionale inglese invece torna a casa con la consapevolezza di dover lavorare ancora molto in vista dell’imminente mondiale. Per quanto riguarda la Nations League invece l’Inghilterra è retrocessa in “Serie B”, in quanto ultima nel girone, anche se dovesse vincere la prossima partita a Wembley contro la Germania: di fatto uno smacco per i ragazzi di Gareth Southgate che viste le recenti difficoltà azzurre assaporavano i tre punti in trasferta.
Servizio fotografico a cura di Giacomo Cosua / Positive Agency